Dr.ssa Elena Cirlig Medicina Veterinaria Integrata
Sebbene si tratti di un problema di salute molto comune tra i felini, è facile che resti latente per diverso tempo e che l'infezione si 'attivi' solo quando stimolata da determinate circostanze quali: gravidanza, allattamento, malattie immunosoppressive, stress, spostamenti etc. Ne esistono diversi ceppi, come per tutti i virus, con conseguenze gravi e meno gravi sull'organismo. Ma come facciamo a riconoscere che si tratta proprio di Herpes Virus?
I sintomi più comuni sono appunto:
scolo nasale, oculare e dunque lacrimazione,
spossatezza e malessere generale,
difficoltà di respirazione,
febre,
inappetenza fino a scaturire in anoressia del gatto,
stomatite.
Questi sono però solo i sintomi iniziali dell'infezione, che potrebbe peggiorare e compromettere in maniera seria la vista del felino, causando ulcera corneale e cheratite.
I gatti affetti da un'infezione non complicata originata da FVR vengono generalmente gestiti in maniera sintomatica. L'approccio terapeutico viene definito in base ai segni clinici e alle specifiche problematiche manifestate dall'animale.
Le infezioni oculari possono essere affrontate mediante l'utilizzo di farmaci oftalmici a livello topico. Riveste una notevole importanza trattare le ulcere corneali al fine di prevenire danni oculari permanenti modulando il sistema immunitario in modo adeguato. Nei casi di infezioni ricorrenti di congiuntivite da Herpesvirus felino, è spesso necessario istituire una terapia omotossicologica adeguata in base al singolo caso.