top of page

Dermatite atopica e piodermite superficiale

set 2

2 minuti di lettura

1

15

La dermatite atopica è una malattia allergica cronica che richiede una gestione multimodale.

dermatite atopica

I cani affetti necessitano di trattamenti sia sistemici sia topici; in particolare, molti di loro sono soggetti alla piodermite ricorrente, a volte secondaria al prurito, che può insorgere per difetto della barriera cutanea e alle lesioni secondarie correlate a esso.

La barriera cutanea dei cani atopici ha un’alterata composizione in acidi grassi e ceramidi e i corneociti, in seguito a tali alterazioni, mostrano una minore capacità di difesa nei confronti delle infezioni. Infatti, i batteri riescono con maggiore facilità ad aderire ad essi favorendo le infezioni microbiche batteriche. Pertanto, con facilità i cani atopici soffriranno di piodermite superficiale. È opportuno effettuare controlli frequenti sui pazienti affetti da piodermite, mantenendo trattamenti dermocosmetici costanti sulla loro cute. In passato “l’abuso” di antibiotici sistemici e topici utilizzati per controllare le infezioni batteriche ricorrenti nei cani atopici, ha contribuito allo sviluppo delle antibiotico-resistenze, determinando la necessità di cambiare approccio medico.


L'apporto di vitamina D è tradizionalmente usato nella terapia dell'atopia per la sua attività antiossidante e per la capacità di ridurre la sintesi delle prostaglandine e l'aumento delle IgE responsabili del processo infiammatorio. Gli studi hanno dimostrato, che nei soggetti affetti da dermatite atopica, che l'impiego di colecalciferolo (Vit. D) diminuisce la sintomatologia.


Gli acidi grassi omega-3 sono stati studiati per la loro capacità di favorire una minore produzione di mediatori infiammatori e prostaglandine. Infatti, una supplementazione di omega-3 è comunemente raccomandata per ridurre le manifestazioni cliniche in numerose malattie cutanee pruriginose e infiammatorie.


Un corretto approccio omotossicologico favorisce una rapida guarigione.


Se stai cercando una soluzione efficace per gestire la dermatite atopica del tuo cane, ti invito a fissare un appuntamento per scoprire il mio trattamento con la medicina biologica. Questo approccio, che ho sviluppato e perfezionato con successo, è stato progettato specificamente per affrontare i sintomi e migliorare la qualità della vita dei cani affetti da questa malattia complessa. La mia esperienza e il mio trattamento personalizzato sono la chiave per un approccio efficace e mirato. Contattami oggi stesso per un consulto approfondito e per vedere come possiamo lavorare insieme per migliorare la salute del tuo amico a quattro zampe.

bottom of page